Torna il Festival Internazionale dell’Arte all’Ambasciata dell’Iraq

COMUNICATO STAMPA

Inaugurazione a inviti

 

IV° Festival Internazionale dell’Arte per il Dialogo e la Pace tra i Popoli e le Religioni


Ambasciata dell’ Iraq presso la Santa Sede

Roma, via della Camilluccia, 355

Mercoliedì 4 Aprile 2014, ore 18,30


Roma – Un Festival, giunto alla quarta edizione che, quest’anno ospita la bellezza di 230 artisti provenienti da 42 nazioni. Un atteso evento che si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 Giugno 2014 a Roma all’ Ambasciata dell’Iraq presso la Santa Sede.
A cura dell’artista Massimo Bigioni, l’evento è patrocinato, oltre che dal Comune di Roma, dai comuni di Leonessa, Greccio, Monteleone di Spoleto, Assisi e Firenze.
Bigioni, presentando gli artisti, si è così espresso: Nannina Colore plasma materiali di recupero e crea nuova vita; lo scultore Paolo Paleotti, attingendo dentro di sé sprigiona incredibile energia positiva. Invece, la natura, per il pittore aquilano che va oltre le forme, Gianfranco Di Bernardini,  è parte integrante del suo ambiente, facendogli vivere il colore come testimonianza della realtà dipinta con il rosso-sangue e il bianco-pax. Le emozionanti opere degli artisti sono raccolte in un prestigioso catalogo che si avvale della presentazione del critico d’arte, Prof. Emidio Di Carlo.
Massimo Bigioni, sottolineando lo scopo del festival, spiega che l’obbiettivo è divulgare al mondo intero un messaggio di pace, attraverso le opere dei pittori e scultori che, ogni anno, partecipano con rinnovato entusiamo e calore. Parlando del suo amico fraterno, ambasciatore dell’Iraq presso la santa sede, Habeeb Mohammed Hadi Ali Al Sadr, Bigioni lo definisce uomo colto e illuminato che ha fortemente voluto arricchire questo festival delle arti visive con altre espressioni artistiche, quali la danza e la musica in una esplosione di colori, in un inno ai diritti civili, alla libertà e alla pace.

L’arte è vissuta come rinascita, come luce dopo il buio, anche per popolo iracheno che ora vive una nuova era, quella del dialogo e della pace in cammino verso la felicità, il benessere, l’antico splendore, come sottolinea  l’ambasciatore Habeeb Mohammed Hadi Ali Al Sadr.

Info: +39 393/9338685  felicianadispirito@gmail.com

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>